Informazioni Utili - Albergo Rondinella

Vai ai contenuti

Menu principale:

Informazioni Utili

Albergo Rondinella Feder – stagione estiva 2018.

     Cari amici,
eccoci finalmente giunti alla stagione estiva. Non vediamo l’ora di aprire il 30 giugno e di passare una speciale stagione estiva con tutti voi. Il nostro albergo è formato da comode stanze con bagno privato e da una dependance (a pochi metri dalla struttura principale) con tre appartamenti tutti arredati in legno, da un’ampia ed accogliente area comune situata al piano terra (sala per colazione e terrazza soleggiata con vista sulla vallata) e dal nostro piccolo bar aperto tutti i giorni dalle 08:00am alle 18:00pm.

     Bed and breakfast (B&B).
La formula del soggiorno presso di noi è il pernottamento e prima colazione. Per un soggiorno minimo di tre notti, forniamo sistemazione nelle stanze o negli appartamenti (tutti con terrazze private e vista panoramica sulle nostre belle montagne), servizio di pulizia giornaliera, biancheria pulita ogni tre giorni e colazione servita ogni mattina in sala e in terrazza al piano terra. Inoltre il nostro servizio di cibo da asporto su ordinazione aggiunge ancora maggiore comodità e qualità alla nostra offerta.  La nostra struttura non è fornita di ascensore.
     I nostri ospiti saranno felici di constatare quanto sia strategica la nostra posizione, sufficientemente tranquilla e appartata da assicurare un soggiorno rilassante e, allo stesso tempo, facilmente raggiungibile (144 km dall’aeroporto di Venezia, 133 km dall’aeroporto di Treviso) e centrale rispetto ai principali siti dolomitici, come la Marmolada regina delle Dolomiti (40 minuti in macchina), il maestoso Civetta (20 minuti di macchina), il Pelmo detto anche “caregon del Padre Eterno” (50 minuti di macchina) e la rinomata cittadina di Cortina D’Ampezzo (60 minuti di macchina).

     Cosa fare quando si è in vacanza da noi.
Un soggiorno nella nostra zona è incentrato sulla natura ed è perfetto per gli amanti della vita all’aria aperta e del fitness.
In estate, gli innumerevoli sentieri permettono di camminare per ore e di raggiungere alpeggi e cime rocciose da dove godere viste mozzafiato.
Gli amanti delle due ruote troveranno strade sterrate con diverse pendenze e gradi di difficoltà, dove potersi ritagliare su misura percorsi in mountanbike immersi nella suggestiva ambientazione dei nostri boschi di pini e larici. A pochi chilometri di distanza ci sono alcuni dei più famosi passi del Giro D’Italia (il Falzarego, il Giau e il San Pellegrino): bellissimi e faticosissimi, sono una vera sfida per i cultori della bici su strada.
Grazie alla ventennale attività del maneggio di Vallada, è possibile perlustrare la nostra splendida terra anche in sella ad un cavallo, un bel modo per sperimentare lo “slow turism” (turismo lento), ottimo anche per il divertimento dei più piccoli.
Scariche di adrenalina e batticuore sono assicurati a coloro che decideranno di provare la “zipline” di San Tomaso, un percorso su fune che permette ai più coraggiosi di percorrere circa un chilometro e mezzo ad un’altezza di più di cento metri. La sensazione è proprio quella di volare come un uccello che si libra sopra le punte degli alberi, in piena libertà e in tutta sicurezza.
Dulcis in fundo, la cosa più semplice da fare in qualsiasi stagione è una camminata nel bosco: un’esperienza decisamente rilassante e salutare, che ci rigenera e ci rimette in pace con noi stessi e col mondo.
In inverno, quando le temperature sono basse e le ore di luce sono poche, la bianca coltre di neve che ricopre tutto rende fantastico il panorama e regala grandi opportunità di divertimento: sci da discesa, snowboard, sci da fondo, passeggiate con le ciaspe, e pattinaggio sul ghiaccio sono alcune tra le attività che arricchiscono le giornate degli esperti e dei principianti.
Anche al Rondinella la vita si adatta al cambio delle stagioni. La nostra terrazza soleggiata è ottima per passare i caldi pomeriggi d’estate, mentre in inverno il nostro bar è perfetto per ripararsi dal freddo e riscaldarsi vicino ai nostri due “fornel” (stufe in maiolica) sorseggiando una bevanda calda o mangiando una fetta di strudel.

     Aria fresca e pura.
Ogni stagione porta con se magici doni, fiori selvatici di rara bellezza in primavera, deliziose fragoline e funghetti profumati in estate, foglie multicolore in autunno e gelida neve in inverno. Il dono più prezioso di tutti però, non ha né colore né sapore ed è presente tutto l’anno: è la nostra aria, fresca e pura come poche, indispensabile alleata per il benessere e la salute di tutti noi.
     A presto.
La mia famiglia ed io siamo sempre felici di accogliere i nostri ospiti e farli sentire a casa.
Vi aspettiamo per condividere con voi i doni della nostra terra.
Lucia e famiglia Bortoli.

Come contattarci.
Potete chiamarci al numero +39 0437 592049 (telefono fisso) o al numero +39 339 366 0815 (cellulare). Se preferite, potete spedirci una e-mail al seguente indirizzo: lucybortoli@gmail.com.

Fotografie.

Ci scusiamo per le poche fotografie sul nostro sito web, ciò è dovuto alla ristrutturazione che si protrarrà ancora per poco. Appena avremo finito, popoleremo il sito web con fotografie delle stanze e degli appartamenti. Nel frattempo ecco alcune immagini del nostro bar, della nostra sala da pranzo, di alcuni tramonti mozzaiato che si possono ammirare dalle nostre terrazze e di alcuni luoghi che sono facilmente raggiungibili dalla nostra posizione.


Prezzi durante la stagione estiva 2018.

Il nostro prezzo di B&B è di 42 euro a persona (adulti) al giorno, per soggiorni di minimo tre notti.
I bambini da 0 a 3 anni non pagano (sconto del 100%); noi forniamo culla con materasso, cuscino piccolo, piumino antiallergico e biancheria di puro cotone (lenzuolo sotto, copripiumino, federa).
Il prezzo giornaliero per ragazzi da 4 a 14 anni è di 30 euro (sconto del 30%).
Prezzo pieno per ragazzi dai 15 anni in su.
In caso di persone (adulti/ragazzi) che dormono sul terzo letto in stanza tripla o su divaniletto, il prezzo giornaliero è di 21 euro (sconto del 50%).
In caso di adulti che dormono sul letto a castello, il prezzo giornaliero è di 30 euro (sconto del 30%).
I prezzi sopracitati si riferiscono a soggiorni di minimo tre notti.

Bambini e ragazzi (minorenni).

Tutti i bambini e ragazzi bene educati sono da noi i benvenuti. In quanto genitori e/o accompagnatori di minorenni, i nostri ospiti adulti sono personalmente e legalmente responsabili dei loro figli (e/o minorenni accompagnati) e devono perciò controllarli in ogni momento. Per ragioni di sicurezza, i bambini/ragazzi non devono essere lasciati soli all’interno del nostro albergo (che comprende la struttura principale, la dependance, tutte le aree comuni, il parcheggio, il giardino, le aree verdi e la scala esterna).
I bambini/ragazzi non sono autorizzati a stare da soli all’interno del nostro albergo perché il mancato controllo degli adulti potrebbe creare situazioni pericolose. Ecco alcuni esempi. Negli appartamenti ci sono strumenti, come le posate nei cucinini (coltelli, forchette, ecc) con cui un bambino non controllato potrebbe ferirsi. I parapetti delle terrazze sono alti un metro (come richiesto dalla legge), ciò impedisce ai bambini di scavalcare; tuttavia sulle terrazze ci sono sedie a sdraio e, se un bambino non controllato dovesse salire sopra una di queste, si creerebbe una situazione ad alto rischio poichè scavalcare il parapetto da quella posizione diventa fattibile.

Parcheggio gratuito incustodito.

Il nostro residence ha tre parcheggi incustoditi (in un contesto estremamente tranquillo) dove i nostri ospiti possono lasciare le loro macchine gratuitamente. Essendo i parcheggi incustoditi, i veicoli sono parcheggiati a rischio dei proprietari (in ogni caso assicuriamo che il contesto in cui viviamo è estremamente tranquillo). Il Residence Rondinella Feder non si assume la responsabilità per nessun veicolo, occupante o contenuto dei veicoli mentre sono parcheggiati o movimentati nei parcheggi di nostra proprietà.

Come prenotare. Come cancellare.

Affinchè la prenotazione sia confermata è necessario il versamento della caparra (50% del valore del soggiorno) attraverso carta di credito valida, bonifico bancario o contanti.
    Cancellazione di soggiorni nei periodi di alta stagione (luglio, agosto, Natale e Capodanno).
La prenotazione può essere cancellata senza penale fino ad un mese prima dell’inizio del soggiorno; in tal caso la caparra versata (50% del valore del soggiorno) verrà restituita.
Per cancellazioni effettuate tra il ventinovesimo e il quindicesimo giorno prima della data di arrivo, la caparra versata (50% dell’importo dell’intero soggiorno) sarà trattenuta come risarcimento.
L’intero importo del soggiorno verrà addebitato per cancellazioni oltre tale data, a meno che l’unità abitativa venga prenotata da altri (sarà nostra premura avvisare il cliente che ha dovuto disdire).
In caso non si presenti nessuno (no Show), l’intero costo del soggiorno sarà addebitato sulla carta di credito del cliente. Nel caso in cui l’appartamento non venga occupato entro le 22:00pm si applica la regola del “no show”, a meno che non siano stati presi accordi telefonici per un check-in oltre tale ora (339 366 0815).
    Cancellazione di soggiorni fuori dai periodi di alta stagione.
La prenotazione può essere cancellata senza penale fino ad una settimana prima dell’inizio del soggiorno; in tal caso la caparra versata (50% del valore del soggiorno) verrà restituita.
Per cancellazioni effettuate meno di una settimana prima della data di arrivo, la caparra versata (50% dell’importo dell’intero soggiorno) sarà trattenuta come risarcimento.
In caso non si presenti nessuno (no Show), l’intero costo del soggiorno sarà addebitato sulla carta di credito del cliente. Nel caso in cui l’appartamento non venga occupato entro le 22:00pm si applica la regola del “no show”, a meno che non siano stati presi accordi telefonici per un check-in oltre tale ora (339 366 0815).

Documenti di identità.
Tutti gli ospiti devono presentare un documento d’identità valido (carta d’identità, o patente di guida automobile, o passaporto).

Orari di arrivo (check-in) e di partenza (check-out).
I nostri ospiti affrontano un viaggio per venire da noi, perciò essi sono i benvenuti a qualsiasi ora.
Noi abbiamo degli orari standard di arrivo/partenza e di check-in/check-out, ma siamo estremamente flessibili e disponibili in caso le esigenze dei nostri ospiti esulino da tali orari. Chiediamo solamente di essere avvisati telefonicamente con ragionevole anticipo (339 366 0815).
I nostri orari standard sono:
1) prendere possesso della stanza (check-in) dalle 12:00 alle 17:00.
E’ possibile farlo prima delle 12:00 se la stanza dovesse essere già pronta.
E’ possibile farlo dopo le 17:00, basta mettersi d’accordo telefonicamente (339 366 0815).
2) lasciare libera la stanza (check-out) dalle 08:00 alle 10:00.
E’ possibile farlo dopo le 10:00 se la stanza non è già stata prenotata.
Se la stanza viene lasciata entro le ore 17:00 non verrà addebitato nessun importo; se la stanza verrà lasciata libera dopo le 17:00 verrà addebitato l’intero importo giornaliero.
3) arrivo/partenza dalle 08:00 alle 17:00.
In caso di arrivo prima delle 12:00 (cioè prima che la stanza sia pronta), o partenza dopo le 10:00 (cioè dopo aver lasciato la stanza), i bagagli dei nostri ospiti saranno custoditi da noi in luogo sicuro.
In caso di arrivo prima delle 08:00 basta accordarsi telefonicamente (339 366 0815).
In caso di partenza dopo le 17:00 basta accordarsi col personale.

Pulizie giornaliere.
Il nostro servizio di pulizie giornaliere dell’appartamento è compreso nel prezzo.
Il personale addetto svolge tale servizio tutti i giorni dalle ore 08:00am alle 12:00am.
Il cartello “non disturbare” appeso sulla parte esterna della porta d’entrata dell’appartamento verrà rispettato fino alle ore 10:00am. Successivamente il nostro personale busserà alla porta ed entrerà nell’appartamento, sia per pulire, sia per controllare che tutto sia in sicurezza.

Lo stile delle nostre stanze.
I nostri letti matrimoniali sono molto ampi e confortevoli, infatti le misure sono “super kingsize”, cioè 190cm x 200cm. Essi sono realizzati in stile nordico (the North Europe way) che consiste in due letti singoli agganciati, due materassi e due piumini anallergici singoli alla tedesca (cioè non ripiegati sotto al materasso). Questo sistema è adottato in molti paesi del nord Europa (Svezia, Danimarca, Norvegia, Finlandia, Svizzera, Austria, Germania), perché i vantaggi dei due piumini separati sono molteplici e noi siamo d’accordo con loro.
Il sistema a due piumini è semplice e alla moda ma, soprattutto, è la migliore soluzione igienica di sempre: i nostri copripiumini di cotone bianco si chiudono con una lunga ceriera lampo posizionata sul lato inferiore, in tal modo non c’è contatto diretto con il piumino. I copripiumini, insieme a tutto il resto della biancheria da noi fornita (lenzuolo ad angolo, federa, asciugamani) vengono cambiati ogni tre giorni, o al cambio del cliente se il soggiorno dovesse essere inferiore a tre notti.
Il Sistema a due piumini incontra le esigenze dei clienti: se una persona dorme meglio al fresco ma il partner ha sempre freddo, due piumini separati con pesantezze diverse sono la miglior soluzione, così entrambi possono avere il comfort della loro temperatura ideale. Proprio per questo noi abbiamo piumini con pesantezze diverse per stagioni diverse (leggeri per l’estate e pesanti per l’inverno) o per esigenze diverse.
Il sistema a due piumini evita il divertente (ma a volte estenuante) “tiro alla fune” con le coperte matrimoniali. Con due piumini separati, ogniuno piò arrotolarsi quanto vuole, mettere fuori i piedi o fare qualsiasi altra cosa, senza disturbare il sonno del partner.
Infine, rifare i letti è facile e veloce: i piumini vengono ripiegati in tre e il gioco è fatto.
Le camere da letto nei nostri appartamenti sono doppie (un matrimoniale), o triple (un matrimoniale e un singolo), o con letto a castello (due singoli). Le dimensioni dei nostri letti singoli sono quelle standard, ovvero 80cm x 190cm.

Biancheria pulita.
La nostra biancheria è in puro cotone e consiste in copripiumino, federa, lenzuolo ad angolo e set di asciugamani in spugna:
1 asciugamano ospite 40cm x 60cm;
1 asciugamano viso 60cm x 95cm;
1 asciugamano doccia 100cm x 150cm.
Ovviamnete noi cambiamo la biancheria ad ogni cambio ospite.
Per ospiti che si fermano più di tre notti, cambiamo la biancheria ogni tre giorni (o prima se dovesse essere necessario).
Proteggiamo l’ambiente.
Proteggere l’ambiente è dovere di tutti noi e un modo per farlo è quello di evitare l’inquinamento inutile. Noi prendiamo seriamente in considerazione la faccenda dei lavaggi non necessari: tonnellate di acqua e detersivo sono sprecate ogni giorno nel mondo per lavare anche quando non c’è bisogno. Per tale motivo mettiamo sui nostri comodini una speciale green card: se i nostri ospiti desiderano usare la biancheria da letto un giorno in più, possono lasciare la green card sul cuscino. Anche in bagno c’è una speciale green card: se i nostri ospiti desiderano usare gli asciugamani un giorno in più, possono appendere la green card sull’apposito gancetto.

Vietato fumare.
Per ragioni di sicurezza (pericolo di incendio) e per il rispetto della salute di tutti (fumo passivo), il Residence Rondinella Feder è un’area “smoke free”. Ciò significa che è vietato fumare all’interno di tutti i locali chiusi (appartamenti, aree comuni, ecc) mentre è permesso fumare all’esterno (in terrazza per esempio).
Abbiamo a cuore la salute e la sicurezza dei nostri ospiti perciò all’interno della nostra struttura è proibito accendere candele o incensi, diffondere o vaporizzare oli essenziali, usare strumenti o adottare condotte che creino odori sgradevoli o insalubri e difficili da eliminare. Le suddette attività e strumenti sono assimilabili all’uso di sigarette: sono pericolosi e, di conseguenza, sono da evitare per il bene degli ospiti, dello staff e della struttura.

No animali.
Al fine di mantenere un ambiente il più possibile tranquillo (riduzione dei rumori molesti) e rispettoso della salute di tutti (allergie), il Residence Rondinella Feder è un’area “pet free”. Ciò significa che gli animali non possono entrare all’interno di tutti i locali chiusi (appartamenti, aree comuni, ecc). L’accesso agli animali è permesso solo in terrazza comune (quella al piano terra).
Quando un cliente sceglie la struttura ricettiva dove passare le vacanze, lo fa valutando numerosi fattori, tra i quali l’accessibilità agli animali. Molti clienti che non hanno animali, non hanno problemi nel scegliere strutture pet-friendly. Tuttavia, molti altri le evitano a causa di allergie, paura degli animali o problemi con i rumori. Noi amiamo gli animali, ma il nostro obiettivo principale è quello di assicurare un soggiorno rilassante per tutti i nostri ospiti, ecco il motivo per cui abbiamo deciso di essere “pet free”.

Ore tranquille dalle 22:00 alle 09:00.
Per assicurare un soggiorno tranquillo per tutti, chiediamo ai nostril ospiti di tenere il volume delle televisioni (radio, ecc) ad un livello accettabile e rispettoso per tutti. In linea con le regole della buona convivenza, chiediamo di aprire e chiudere le porte (e finestre) possibilmente senza sbatterle, di non correre nei corridoi, di non usare i corridoi come luogo di ritrovo. No visitatori dopo le 22:00. Ci scusiamo se queste richieste vi sembrano un po’ stringenti, ma siamo sicuri che condividiate il nosro principio guida: “la mia libertà finisce dove comincia quella degli altri”.

Strumenti per cucinare e/o riscaldare.
La sicurezza dei nostri ospiti è molto importante per noi, perciò è proibito l’utilizzo di qualsiasi tipo di strumento per cucinare/scaldare, fatta eccezione per quelli forniti da noi.
All’interno degli appartamenti è proibito l’utilizzo di barbeque, grill, bracieri, piastre elettriche da campeggio, lampade a gas da campeggio, caffettiere elettriche, tostapane, fornetti elettrici, bollitori elettrici, ecc.
Ecco gli strumenti per cucinare forniti da noi e che i nostri ospiti possono trovare nei cucinini: forno a microonde, gas a quattro fuochi, forno convenzionale elettrico.
Ecco gli strumenti per riscaldare che i nostri ospiti possono trovare nella nostra sala buffet al piano terra: due forni a microonde, un tostapane, un fornetto per scaldare panini e croissant.
Ecco gli strumenti per cucinare che i nostri ospiti possono trovare sulla nostra terrazza commune: due barbeque a gas (per uso rigorosamente all’esterno).

Cosa si può trovare nei cucinini dei nostril appartamenti.
Nei mobiletti e negli stipetti ci sono bicchieri, piatti fondi, piatti piani, piatti da frutta, posate in acciaio inox (forchette, cucchiai, coltelli, cucchiaini), cavatappi, forbice, apriscatole, coppe per insalata, scolapasta, tagliere in legno, pentole apposite per induzione (pentole, padelle, caffettiere).
La dotazione principale dei cucinini consiste in: lavandino, scolapiatti, frigorifero (con cella freezer), forno a microonde, gas a quattro fuochi, forno elettrico.

La nostra area comune.
La nostra area commune è formata da un’accogliente sala da pranzo, una sala buffet riccamente accessoriata e dalla nostra grande terrazza. Quest’area, accessibile ai clienti del residence dalle 08:00 alle 22:00, non è solo il luogo ideale per fare colazione, ma anche per passare del tempo durante la giornata, stare in compagnia di amici, fare amicizia con altri ospiti, leggere un buon libro, rilassarsi, godere dello splendido panorama, ecc.
La nostra sala da pranzo è arredata come una vera “stube” (un tinello con pareti ricoperte in legno di larice che, nelle nostre abitazioni tradizionali del passato, era l’unica stanza riscaldata della casa). Nel caso in cui i nostri ospiti scelgano di pranzare o cenare nell’area comune e non in appartamento, l’occorrente per riscaldare e mangiare il nostro cibo da asporto si trova nella sala buffet: piatti, bicchieri, posate e un paio di forni a microonde. Inoltre, in terrazza, una copia di barbeque a gas sono perfetti per grigliare carne, pesce o verdure. Dopo aver mangiato, i piatti sporchi si lasciano sullo “smart table”, una speciale postazione che mettiamo a disposizione nella stanza buffet. Pensiamo noi a lavare tutto, così i nostri ospiti possono dedicarsi a cose più importanti, come prendere il sole in terrazza o fare una passeggiata.

Il nostro Bar.
Il Rondinella Bar è aperto dalle 08:00 alle 18:00.
Ecco alcuni cibi e bevande che serviamo.
Panini e insalate.
Gli ingredienti dei nostri panini sono prodotti locali e di qualità, come speck del Sud Tirolo, formaggio di malga (prodotto col latte delle mucche che pascolano sui nostri alpeggi), funghi sott’olio (porcini e gialletti), ecc.
Prepariamo le nostre insalate con prodotti freschi come carote, cetrioli, pomodori, peperoni, finocchi, insalata verde, erba cipollina, cipolle, olive, fagioli, ceci, mais, mozzarella, tonno e acciughe. A parte serviamo condimenti come olio extravergine di oliva, aceto, aceto balsamico, sale, pepe e salse varie, in modo da permettere ai nostril ospiti di dosarli a proprio piacimento.
Caffè.
Nel nostro bar il piacere di un eccellente caffè italiano è garantito da Dersut, una marca prestigiosa che ci fornisce la Oro Top Quality: una miscela perfetta per il mattino, armonica e al tempo stesso corposa, dal gusto pieno. L’aroma ha sentori floreali e fruttati. Certificata Espresso Italiano di Qualità e Gold Medal International Coffee Tasting 2014.
Latte.
Nelle fredde sere invernali, quando fa buio presto e una coltre di neve ricopre tutto, non c’è niente di meglio che un bicchiere di latte caldo o di cioccolata. Li prepariamo col latte di LatteBusche, la latteria cooperativa di zona che si trova a Busche (vicono Belluno) e che lavora il latte proveniente dagli alpeggi delle nostre montagne. E’ un latte molto prezioso perchè viene da mucche che pascolano sui prati dove brucano erba fresca e bevono l’acqua pura di montagna; il risultato è un latte di alta qualità.
Birra.
Serviamo birre in bottiglia come Peroncino, Heineken, Corona, Franziskaner e Pedavena. Sono tutte molto buone, ma noi vogliamo sottolineare l’ultima in particolare, non solo perché è la nostra birra locale ma anche perché è deliziosa. Questa birra special è prodotta a Pedavena (una piccolo cittadini avicino a Belluno) e la sua storia è profondamente legata alla nostra area. I fondatori della fabbrica di Pedavena (I fratelli Luigi, Sante e Giovanni Luciani) erano originari di Canale D’Agordo (il nostro comune) dove fondarono l’attività di birrai nella seconda parte del 1800. La qualità dell’acqua locale era (allora come lo è oggi) eccellente ma, in quegli anni, non si poteva dire lostesso delle vie di comunicazione e dei mezzi di trasporto. Strade sterrate e carrozze rudimentali rendevano il trasporto dei beni un compito veramente difficile da realizzare. Di conseguenza, nel 1896 i fratelli Luciani si spostarono a Pedavena (a 66 km sud ovest di Canale D’Agordo) dove costruirono il nuovo impianto della birreria Pedavena, famosissimo ancora oggi (vale la pena fare una visita). La Pedavena Special (bottiglietta da 75ml) e la Pedavena Millennium (bottiglia da 1000ml) sono in testa alla lista dei loro prodotti e noi siamo orgogliosi di venderle nel nostro bar.
Vino.
Serviamo Pinot nero, Pinot bianco e il famoso Prosecco veneto. L’importante area vinicola veneta è a circa 100 km di distanza da noi, nella parte collinosa della nostra regione. In Italia, quando si tratta di turismo e vino, natura e cultura, amore e rispetto per la terra, il primo binomio che ci viene in mente è “Le Alpi e le Prealpi Venete”. Quest’area che sale gentilmente dalla Pianura Padana alla cima della “regina” delle Dolomiti (Marmolada 3.343 metri s.l.m.) è ricca di doni della natura come l’uva, i funghi, le bacche e le erbette selvatiche. Tale ricchezza è stata ed è di grande ispirazione per la gente locale che, durante i secoli, ha creato geniali combinazioni tra cibo locale e vino.

Il nostro cibo da asporto.
Il Rondinella take away food è una piccola selezione di cibi tradizionali che cuciniamo e forniamo in contenitori di vetro, affinchè siano pronti per essere riscaldati velocemente nel forno a microonde. Tutte le mattine, durante la colazione (dale 08:00 alle 12:00), i nostri ospiti possono piazzare un ordine per il giorno successivo. Durante il pomeriggio acquistiamo ingredient freschi, cuciniamo il cibo, prepariamo le porzioni nei contenitori in vetro e li conserviamo in frigorifero per l’intera notte (il tempo necessario affinchè i sapori si mescolino e si esaltino l’un l’altro). Il giorno dopo, durante la colazione, i nostri ospiti ritirano le pietanze ordinate il giorno prima e piazzano un ordine per il giorno dopo. Questo sistema assicura la freschezza delle nostre preparazioni e permette ai nostril ospiti di gustare i nostri piatti tradizionali quando e dove vogliono. Per esempio nella tranquillità dei loro appartamenti (c’è un forno a microonde in ogni cucinino), o nella nostra area commune al piano terra che è un buon posto dove riscaldare e consumare le nostre specialità (un paio di forni a microonde, una grande dispensa con piatti, bicchieri, posate, vassoi e tutto il necessario per mangiare in compagnia è a disposizione dei nostri ospiti dalle 08:00 alle 22:00 nella sala buffet).
Ecco la lista dei nostri cibi da asporto:
1) gnocchi di patate con ricotta affumicata e burro fuso (6 euro a porzione);
2) gnocchi Soreghina (gnocchi di patate ripieni agli spinaci) con sugo di pomodoro, Parmigiano e burro fuso (6 euro a porzione);
3) canederli di pane allo speck e burro fuso (6 euro a porzione);
4) crespelle alle verdure (6 euro a porzione);
5) zuppa d’orzo con patate e fagioli (6 euros a porzione);
6) lasagne alla bolognese (6 euro a porzione);
7) pasta e fagioli alla veneta (6 euro a porzione);   
8) minestrone di verdura (6 euro a porzione);
9) goulash di manzo con polenta (9 euro a porzione);
10) funghi trifolati con polenta (10 euro a porzione);
11) baccalà mantecato con polenta (12 euro a porzione);
12) polpettine di carne e verdure con polenta (9 euro a porzione);
13) insalata mista (8 euro a porzione) carote, pomodori, cetrioli e insalata verde;
14) strudel di mele (3 euro a porzione);  
15) crostata con marmellata di frutti di bosco (3 euros a porzione);
16) panna cotta con fragole e budino al cioccolato (3 euro a porzione).

Ristoranti nelle vicinanze.
Ecco una lista di ristorante e pizzeria che raccomandiamo ai nostril ospiti.
Ristorante alle Codole a Canale d’Agordo (5 minuti in macchina).
Pizzeria Ristorante Costa a Canale d’Agordo (5 minuti in macchina).
Pizzeria Ristorante Livia a Caviola (25 minuti a piedi, 3 minuti in macchina).
Ristorante Lagazzon a Fregona (25 minuti a piedi, 3 minuti in macchina).
Ristorante Colmean a Colmean (15 minuti a piedi, 2 minuti in macchina).
Ristorante Tabià a Feder (5 minuti a piedi).
Ristorante La Piccola Baita a Sappade (4 minuti in macchina).
Pizzeria Ristorante Rosa Nera a Falcade (5 minuti in macchina).
Pizzeria Ristorante La Stua a Falcade (5 minuti in macchina).
Pizzeria Ristorante Ipizza a Molino di Falcade (5 minuti in macchina).
Bar Pub Ristorante Il Dollaro a Molino di Falcade (5 minuti in macchina).

Dove acquaistare cibo.
Sono molteplici le occasioni in cui i nostri ospiti fanno la spesa nei negozietti locali:  
- quando vogliono preparare un pasto semplice e veloce nei nostril cucinini; farlo è facile e divertente (piano a induzione con pentole apposite, forno a microonde), bastano pochi ingredienti giusti;
- quando hanno voglia di mangiare all’aperto, possono fare un barbeque sulla nostra terrazza o un pic nic su un prato;
- quando tornano a casa e vogliono portare con se alcuni prodotti tipici da condividere con altri.
Ecco alcuni suggerimenti su dove acquistare del buon cibo per tali occasioni.
Per quanto riguarda la carne, la macelleria Costa di Canale d’Agordo’s si trova nella piazza principale (5 minuti in macchina). Un’altra si trova a Falcade, il nome è “Sperandio” e si trova non lontano dalla piazza principale (5 minuti di macchina). Sono entrambe ottime macellerie che non vendono solo carne fresca di alta qualità, ma anche preparazioni speciali come il tradizionale “pastim” (macinato di maiale per salsicce) e “costesine” (costolette di maiale).
Per quanto riguarda frutta e verdura, il fruttivendolo di Falcade (non lontando dalla piazza) è il nostro negozio preferito per la freschezza dei suoi prodotti e per il buon rapporto qualità/prezzo.
Per quanto riguarda i generi alimentari in generale, ci sono cinque supermercati nel raggio di quattro chilometri (due a Caviola, uno a Canale d’Agordo e due a Falcade) e un negozietto a pochi passi da noi (5 minuti a piedi) che vende l’indispensabile (pane e latte fresco, pasta, biscotti, beande, surgelati, ecc).
Anche i mercati sono ottimi per acquistare del buon cibo. Il più caratteristico è quello di Alleghe (20 minuti in macchina), sul lungolago tutti i martedì mattina estivi. Il più grande è quello di Agordo (20 minuti in macchina) tutti i mercoledì mattina. Il più piccolo è quello di Caviola (2 minuti di macchina) tutti i giovedì mattinasolo pochi banchetti ma buoni, come quello del formaggio che vende famosi prodotti locali come il “Piave” e il “Puzzone”. Ogni venerdì mattina il mercato è a Canale d’Agordo (5 minuti in macchina) paese natale di Papa Giovanni Paolo I. Infine, ogni sabato mattina, è il turno di Cencenighe (10 minuti di macchina); il mercato è nel parcheggio vicino alla fioreria Agordina.

Il buffet della colazione.
Nel nostro buffet gli ospiti possono trovare pane fresco sia bianco che integrale, pane da toast, croissants, burro, margarina, marmite, marmellata di fragola, marmellata di mirtilli, marmellata di albicocca, miele, crema di cioccolata e nocciole, le nostre torte fatte in casa, fette biscottate, biscotti, yogurt, muesly, cornflakes, semi, crackers con semi (ricetta norvegese), frutta secca, succhi di frutta, frutta fresca, verdure fresche, formaggio, prosciutto cotto, uova sode, salse fantasia (humus, mayonnaise, salsa ai peperoni), prodotti gluten-free confezionati, ecc. Inoltre, alcuni utili strumenti permetteranno ai nostri ospiti di personalizzare la priopria colazione: un tostapane, una bilancia pesa alimenti, un fornetto per scaldare i panini o croissants, una macchina per caffè/caffelatte/latte/cioccolata/te (preparati con solubili Nestle) e un mixer per preparare frullati e spremute. Un membro dello staff è a disposizione per tutto il tempo per rispondere ad ogni richiesta degli ospiti, come preparare caffè e cappuccini al bar, cioccolate calde, te ecc.
In questo contesto ci fa piacere spendere due parole sull’importanza dei semi per una dieta salutare. Pieni di benefici grassi essenziali, proteine e fibre, i semi giocano un ruolo importante nel mantenimento della salute. Nel nostro buffet ci sono semi di zucca, girasole, lino e sesamo: veri e propri tesori nutrizionali. Basta un chucchiaino in una tazza di yogurt o in un bicchiere di succo di frutta e una colazione ricca e nutriente è pronta.
Semi di sesamo. Sono ricchi di oli (infatti l’olio di semi di sesamo è ampiamente usato nella cucina orientale) e vengono usati per insaporire molti piatti. Hanno un sapore di noci lievemente amaro e metà del loro peso è fatto di grassi buoni. Sono molto nutrienti con acidi grassi di alta qualità (omega-6 e omega-3) chef anno bene al sangue e riducono il livello del colesterolo “cattivo” (LDL). I semi di sesamo forniscono antiossidanti come la vitamina E, fanno bene all’ntestino perchè contengono una mucillagine che ammorbidisce e lenisce la mucosa gastrointestinale. Grazie al contenuto di minerali come calico e magnesio, essi aiutano a fortificare le ossa. Fanno bene alla pelle, ai capelli e alle unghie, grazie alla ricchezza di acidi grassi e antiossidanti. Hanno un alto contenuto di proteine di alta qualità grazie agli amminoacidi. Le protein di questi semi sono simili a quelle dei legumi. I benefici che si ottengono mangiando questi semi sono tani, bisogna però considerare anche il loro valore energetico che è molto alto: 573 kcal per 100 g. Questa è una chiara indicazione del loro potere saziante e della necessità di essere molto prudenti nella loro assunzione, specialmente in caso di sovrappeso o di diete ipocaloriche.  
Semi di zucca. Contengono un’ampia varietà di nutrienti che vanno dal magnesio al manganese al rame, protein e zinco, radicali liberi antiossidanti che ci danno salute e energie aggiuntive. Fanno bene al cuore e al sistema immunitario, aiutano a combattere il diabete, sono benefice per la salute della prostata e per alleviare i sintomi della menopausa. Anche i semi di zuca soo altamente calorici, 446 calorie per 100 grammi, perciò bisogna stare attenti a non esagerare (un cucchialino al giorno è più che sufficiente).

Spazzatura: la racolta differenziata.
Ecco una faccenda che ci sta a cuore e che prendiamo sul serio: la raccolta differenziata dei rifiuti. Tutti i comuni dell’area Bellunese (compreso il nostro) fanno la raccolta differenziata da molti anni, non solo perché rispettiamo il nostro territorio, ma anche perché non vogliamo che la nostra spazzatura finisca per inquinare il territorio degli altri.
Il riciclo conserva le materie prime e fa risparmiare l’energia addizionale che le fabbriche userebbero per produrre nuovi prodotti partendo da zero e inoltre riduce la dispersione di materiali nell’ambiente. Fare la raccolta differenziata è facile e perciò diventa velocemente parte della routine di tutti i giorni.
Nella terrazza di ogni stanza e appartamento ci sono quattro cestini:
- uno per la carta e il cartone (come giornali, contenitori di cibo non sporchi, ecc);
- uno per plastica, vetro e lattine (ovviamente vuoti e possibilmente risciaquati);
- uno per rifiuti organici (rimasugli di cibo, bucce della frutta, bustine del te, fondi di caffè, tovaglioli in cellulosa usati, gusci d’uovo, ecc);
- uno per il rifiuto non riciclabile (tutto quello che non va messo negli altri contenitori).
Saremo molto grati agli ospiti che si uniranno a noi nel compito di rispettare l’ambiente attraverso la separazione della loro spazzatura. Tutti i giorni provvediamo a svuotare i cestini (di mattina, durante le ore di pulizia degli appartamenti).
Un discorso a parte va fatto per le pile usate: essendo materiale altamente inquinante, non vanno messe in nessuno dei bidoni appena menzionati. In bar al piano terra abbiamo un contenitore apposito per la raccolta delle pile usate.

Danni alla struttura.
Gli ospiti sono tenuti al pagamento di eventuali danni arrecati alla struttura (arredamenti, stoviglie, biancheria, ecc).
Torna ai contenuti | Torna al menu